La fotografia generazionale è l’evoluzione della fotografia di famiglia.
La fotografia generazionale è la fotografia di famiglia, a cui si aggiunge la ricerca di un senso, di uno scopo e di un destinatario.

Il senso è creare un serbatoio di ricordi sinceri della nostra vita.
Lo scopo è lasciarlo come patrimonio di famiglia.
Il destinatario siamo noi, i nostri figli, i figli dei nostri figli.

Qual è la differenza tra la normale fotografia di famiglia e la fotografia generazionale?

La fotografia di famiglia, come viene solitamente intesa, si limita ad essere una sessione fotografica in studio o all’aperto in cui ci si sforza di fare un certo numero di foto in posa alla famiglia sorridente, magari sfruttando un po’ di cambi d’abito per avere più foto da vendere.

Queste fotografie a nostro parere esauriscono la loro funzione su un livello puramente estetico, non dicono nulla di noi e della nostra famiglia.

Noi pensiamo che questo tipo di fotografia non sia realmente destinato a durare nel tempo, non sia destinato a diventare fotografia generazionale, ossia quel tipo di fotografie che guarderemo per anni assieme ai nostri figli, che i nostri figli guarderanno quando saranno grandi, che i loro figli guarderanno per scoprire le loro radici.

Qual è la soluzione quindi? Abbiamo pensato che sia ora di tornare a sporcarsi le mani, che sia necessario faticare, non far venire da noi i soggetti per fotografarli in una situazione controllata e comoda per noi, ma andare noi da loro e passare ore con la famiglia, vivendo con loro un’esperienza reale, senza condizionarla, per raccontarla.

Insomma usare il reportage in luce naturale come chiave di lettura e restituzione di un’esperienza vera. Ci vuole molto più tempo, è più faticoso, i risultati possono essere incerti: ma spesso sono meravigliosi ed inaspettati!

Ma soprattutto: sono sempre veri. Rappresentano sempre un reale ricordo di una reale esperienza di famiglia. E già solo per questo motivo hanno un valore inestimabile.

Leggi il manifesto della Fotografia Generazionale

Questo è un servizio fotografico molto particolare, qualcosa di completamente diverso dal solito servizio di famiglia.
Come funziona, in pratica?

È semplicissimo: voi organizzate una cosa, una cosa normale come fare una passeggiata, addobbare l’albero di Natale, fare una gita al mare, andare a visitare un museo… quello che volete. Io verrò con voi e ne farò un racconto fotografico che resterà per sempre come parte della vostra storia di famiglia.

Avete paura che non possa funzionare, che non sia abbastanza interessante? Eppure funziona sempre, tranquilli!

Resterete stupiti di come in ogni piccola cosa che facciate ci sia un intero mondo da raccontare.

Potreste pensare che sia un regalo per voi, o per i nonni… ma scoprirete che in realtà i primi a guardare e riguardare quelle foto di cose semplici che avete fatto assieme saranno i vostri figli, per anni ed anni.

Sì, ma quanto costa?

Il prezzo del servizio è di 300 euro, e comprende:

Il servizio di circa 3/4 ore, eseguito dove volete voi, compreso l’editing delle immagini, la loro postproduzione e la consegna di un certo numero di “provini digitali”, cioè foto che vi invierò come anteprima del documentario. Si tratterà di foto in risoluzione bassa, adatta alla condivisione WEB e munite di logo.

In aggiunta è compresa nel prezzo la stampa di 30 foto in formato 12×18 a scelta tra i “provini digitali”, che vi verranno consegnati nella scatola in legno creata appositamente per il documentario. Queste 30 stampe 12×18 sono comprese nel documentario e non si possono convertire in altri prodotti.

Le spese sono sempre a parte (trasferta, pasti, ingressi etc.)

É poi possibile ovviamente aggiungere altre stampe 12×18 oppure fare stampe più grandi, sia normali che Fine-Art, fotolibri, tele…

IMPORTANTE: Non vengono consegnati o venduti i files.

Cosa otterrete da un servizio fotografico generazionale? Ecco qua alcuni esempi, mettetevi comodi, alzate il volume e sentitevi liberi di guardare con calma le foto che un domani avrete anche voi…

Volete altre informazioni?

Inserisci il tuo indirizzo mail per ricevere informazioni, prezzi e per entrare nella famiglia!

Attenzione: la mail di risposta è automatica, quindi la riceverai istantaneamente. Se non la ricevi, ti preghiamo di controllare nello spam e di verificare di aver scritto l’indirizzo correttamente.

Richiedi informazioni per un documentario di famiglia:

Vuoi dirmi qualcosa in più?

Accetto le condizioni sulla privacy. I tuoi dati verranno usati solamente per poterti inviare le informazioni richieste via mailNON accetto (in pratica non potrò inviarti il preventivo)

Radici Fotografia Generazionale, © di Paolo Viglione – fotografo | p. iva 03202560045 | via s. lucia 60, regione ricogno, dronero (cn) | tel. 328 70 92 554